Il Gargano come meta turistica delle tue vacanze

Il Gargano, denominato "Montagna del Sole" o, come si scopre nei testi antichi, "Monte Gargano", si trova nella provincia di Foggia e rappresenta una delle mete turistiche d'eccellenza italiane.

Questo territorio è l'ideale per tutti i turisti che vogliono immergersi in una terra ricca di storia, arte e natura. Tra i suoi 16 comuni annoveriamo Monte Sant'Angelo, divenuto patrimonio mondiale dell'UNESCO grazie al Santuario di San Michele Arcangelo.

Questo territorio è l'ideale per tutti i turisti che vogliono immergersi in una terra ricca di storia, grazie infatti ai suoi 16 comuni tra cui annoveriamo Monte Sant'Angelo, divenuto patrimonio mondiale dell'UNESCO grazie al Santuario di San Michele Arcangelo.

La natura selvaggia del Gargano

Nel pieno centro del Parco Nazionale del Gargano sorge la Foresta Umbra

Il suo nome è dettato da una singolare e allo stesso tempo fantastica proprietà che la caratterizza: durante tutto il giorno il sottobosco è continuamente sott'ombra grazie ai suoi alberi altissimi che raggiungo anche i 30 metri che con le loro folte chiome fanno trapelare dei fiochi raggi di sole.

All'interno della foresta è possibile fare un piacevole incontro con i daini e con un pò di fortuna anche mufloni (Ovis musimon), cinghiali e volpi, tartarughe e pesci rossi.

Il Gargano rappresenta uno scrigno di cultura, storia e natura di grandissima importanza: laghi, monti, spiagge, foreste, eremi, monumenti, città d'arte e turistiche, prodotti tipici e davvero tanto altro ancora.

Le spiagge

Il Gargano offre quasi 30 km di spiagge incontaminate di varie tipologie: si passa dalle ampie e sabbiose spiagge della costa nord del Gargano fino ad arrivare a spiagge caratterizzate da ciottoli o interamente formate da falesie.

Di quest'ultima tipologia c'è da annoverare la spiaggia di Chiancamasitto nel comune di Monte Sant'Angelo, un luogo ideale per chi ama fare snorkeling grazie alle sue acque cristalline.

Degna di nota anche la superba limpidezza delle acque delle Isole Tremiti, attraverso le quali è possibile riuscire a vedere il fondale marino stando semplicemente fermi sulla battigia.

Tra le varie spiagge vogliamo ricordare anche la magnifica baia delle Zagare, Vignanotica e San Menaio